Riverniciare gli infissi interni ed esterni in legno per cambiarne il colore
Nel momento in cui si decide di ristrutturare o rinnovare lo stile alla propria casa, spesso si incorre nel dubbio di cambiare o meno il colore degli infissi in legno.
Questo per fare in modo che gli infissi si adattino ed integrino armoniosamente all’arredo, alle pareti interne, al pavimento della stanza.
Gli infissi esterni sono degli elementi che separano la propria abitazione dall’esterno, proteggendola dal vento, dai raggi del sole e dalle intemperie.
Nuovo colore per infissi e persiane: quale scegliere?
Per scegliere il colore degli infissi bisogna tenere in considerazione lo stile della casa o comunque quello che si vorrebbe ricreare per gli ambienti.
Scegliere di verniciare le persiane in legno con i colori significa donare un effetto estetico unico ed originale alla casa.
Per valutare e scegliere il colore di persiane ed infissi è utile utilizzare la tabella colori RAL, in cui si possono visualizzare i colori per verniciature e rivestimenti.
• Persiane bianche o colori neutri: ideali per ogni stile, per rendere più luminosa la casa e in particolare per chi ama lo stile moderno.
• Persiane scure (nere, marroni, grigio antracite): ideali per zone molto trafficate, dove lo smog è tanto e in questo modo si evita che appaiano sporche oppure per zone molto soleggiate, per non attirare troppo i raggi solari.
• Persiane grigie: una scelta raffinata con un tocco di essenzialità.
• Persiane celesti o blu: colori che sono legati a sensazioni di tranquillità e relax. Spesso questo colore è scelto per le case al mare (persiane azzurre o blu su muro bianco, ad esempio).
• Persiane rosse, gialle, marroni: colori dalle tonalità calde, autunnali, perfette per donare un tocco di vivacità all’abitazione.
• Persiane verdi: colore delicato che richiama i colori della vegetazione. Scelta perfetta per case in campagna e in zone collinari perché si integrano con armonia all’ambiente circostante.
Per qualsiasi stile abitativo, la scelta del colore per gli infissi esterni è molto ampia ed è possibile giocare con i colori, cercando quello che più piace, per rendere speciale l’aspetto esterno della casa.
Colore infissi e regolamento di condominio
Ovviamente per coloro che vivono in un condominio o in una villetta bifamigliare, il cambio colore degli infissi non è possibile, in quanto non si deve modificare o alterare l’aspetto esterno, in comune.
Perciò in queste situazioni si può intervenire solo sugli infissi interni.
Non bisogna rinunciare allo stile, si possono realizzare degli infissi bicolori, all’esterno uniformati al decoro architettonico del condominio, all’interno con il colore che rispecchia il gusto personale e ben si adatta all’arredo e all’ambiente.
Vuoi rinnovare e cambiare colore ai tuoi infissi esterni?
Per ravvivare o cambiare colore alle persiane, donando così un nuovo look alla casa, affidati a noi di Rinnovo Infissi, professionisti con esperienza nella manutenzione, nel ripristino, nella sverniciatura e nella riverniciatura di persiane e finestre in legno.
Scopri le vernici all’acqua di qualità Adler che utilizziamo e il nostro trattamento di verniciatura con ciclo a 5 mani
Per saperne di più, compila il FORM
Oppure contattaci: • +39 346 4997590 • + 39 031 2280802 • info@rinnovoinfissi.it
Sorry, the comment form is closed at this time.