Il TEAK: legno tropicale che unisce resistenza ed eleganza
Il Teak è un legno esotico pregiato, che si ricava dalla pianta tropicale Tectona Granids, originaria dall’Africa e dell’Asia.
Si tratta di uno dei legni più performanti e maggiormente apprezzati al mondo.
Da sempre utilizzato nel settore navale, negli ultimi anni sta trovando impiego e successo anche nella produzione di infissi, porte e finestre, perché è un materiale resistente e duraturo, che non si deforma.
LE PROPRIETA’ UNICHE DEL LEGNO TEAK
Inoltre il Teak è molto rinomato per le sue proprietà estetiche, meccaniche, funzionali e fisiche.
Tra queste possiamo elencare le qualità di idrorepellenza e resistenza, grazie alla naturale resina oleosa interna, che protegge molto bene da salsedine, escursione termica, agenti biologici ed atmosferici.
Dal punto di vista prettamente estetico il Teak è caratterizzato da meravigliose, irregolari e particolari venature ondulate, ben definite e senza alcuna presenza di nodi, che lo rendono di una bellezza unica ed evidente.
Solitamente si opta per infissi in Teak quando questi devono essere installati in ambienti freddi, umidi e particolarmente soggetti ad un elevato sbalzo termico.
Inoltre, il Teak è anche un legno elegante e piacevole al tatto che dona calore e raffinatezza ad ogni ambiente.
ANCHE IL TEAK VA RINNOVATO CON GLI ANNI
Nonostante sia un materiale durevole ed ideale per gli esterni, è necessario tener conto che è un legno e come tale è soggetto all’usura e all’invecchiamento.
Proprio per questo anche il Teak va rinnovato, soprattutto se si trova in località con frequenti intemperie e forti cambiamenti e sbalzi climatici.
Suggeriamo quindi di programmare sempre una manutenzione per poter allungare la vita di questo prezioso materiale.
Noi di Rinnovo Infissi possiamo aiutarti, abbiamo una pluriennale esperienza nella cura e nella manutenzione di ogni tipologia ed essenza di legno.
Sicuramente scegliere il Teak per i propri infissi significa prediligere l’eccellenza ed ottenere risultati davvero soddisfacenti.
INFO E CONTATTI
Per maggiori info, compila il FORM
Oppure contattaci: • +39 346 4997590 • + 39 031 2280802 • info@rinnovoinfissi.it
Legno ed Essenza: cosa significa e quali sono i più utilizzati per gli infissi
19 Aprile 2022 at 12:18[…] come ad esempio il mogano, il teak (di cui abbiamo parlato qui) […]